In questa sezione del sito proponiamo alcuni testi particolarmente significativi per la preghiera, la riflessione e il dialogo. 

CHRISTUS VIVIT

 

"Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!».

Inizia così l’Esortazione Apostolica “Christus vivit” di Francesco. Nel documento, composto di nove capitoli divisi in 299 paragrafi, il Papa spiega di essersi lasciato «ispirare dalla ricchezza delle riflessioni e dei dialoghi del Sinodo» dei giovani, celebrato in Vaticano nell’ottobre 2018.

000519C6-l-arcivescovo-mario-delpini_edi
Papa-Francesco-1.jpg

Cliccando le foto qui sopra verrete indirizzati ad alcuni testi dell'Arcivescovo Mario Delpini e di Papa Francesco.

Il testo "Incontriamo Gesù" è il frutto del lungo cammino svolto per delineare gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia. Si tratta di un testo che sostiene la riflessione e la progettazione della pastorale catechistica. 

L’obiettivo dell’annuncio e della catechesi è la conversione e la formazione e l’assunzione del pensiero di Cristo. Per questo l’azione catechistica necessita di legami integranti con l’esperienza celebrativa e con quella caritativa, nonché della valorizzazione di particolari momenti – quali la richiesta del Battesimo, della Confermazione e della prima Comunione – per un cammino di relazione e di incontro con la famiglia, in una prospettiva pastorale attenta a mantenere il carattere popolare dell’esperienza ecclesiale.

LAUDATO SI'

"Laudato si'" è la seconda enciclica di Papa Francesco. Il nome deriva dal Cantico delle Creature di san Francesco che loda il Signore per tutte le sue creature. 

L'Enciclica ci offre una bussola morale e spirituale per guidarci in questo viaggio comune, volto alla creazione di un mondo più interessato, fraterno, pacifico e sostenibile.


Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha annunciato che a partire dal 24 maggio 2020 fino al 24 maggio 2021 è istituito da Papa Francesco un anno speciale dedicato alla celebrazione dell’anniversario della Laudato Si’.